Petrolio: successione al trono saudita

Nella notte di mercoledì il mercato ha ricevuto la notizia della morte del Re saudita Abdullah ed il petrolio (alquanto irriverente) accoglie il triste evento con un balzo che arriva sino al 3% sul mercato di New York.

Oil BLOOMBERG

Inutile dirlo: gli acquisti sono arrivati sull’onda speculativa relativa ad un possibile cambio di rotta nella politica saudita sulla produzione di petrolio, ossia gli investitori sperano in un successore che eserciti una riduzione dell’output, fattore questo che consentirebbe ai prezzi di prendere un po’di fiato e riprendersi dal pesante crollo di cui sono stati oggetto.

Le emittenti locali annunciano l’erede, ossia il principe ereditario Salman bin Abdulaziz, ma ancora non è dato sapere quale sarà la sua linea di condotta nei confronti del greggio e questo nuovo evento si preannuncia portatore di volatilità in un mercato già di per se estremamente nervoso; gli analisti non si attendono un cambiamento a breve termine e l’unica cosa certa è che questo passaggio di potere giunge in un momento particolarmente difficile per il regno saudita.

Annunci

2 risposte a “Petrolio: successione al trono saudita

  1. L’erede si è già affrettato a spiegare che per ora non cambierà nulla in tema di quota di produzione saudita. Bisognerà aspettare un po di tempo per verificare l’affermazione, ma nell’immediato l’effetto si è visto.

    • Ciao Fausto,

      era pure probabile che accadesse, d’altronde non credo fosse possibile un cambio di rotta immediato e poi non hanno un interesse ora come ora. Come ho scritto saranno da vedere le ripercussioni politiche ministri incaricati ecc ecc

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...