Grains ed Investimenti: la situazione

Asti, 5 Ottobre 2014

Nuovo articolo in collaborazione con Rossana Prezioso incentrato, questa volta, su alcune tematiche inerenti gli investimenti nel settore dei grains.

wheat-procurement

Le commodity agricole stanno rivestendo un’importanza sempre maggiore per chi investe sul lungo periodo per ovvi motivi legati alla sovrappopolazione e alle avverse condizioni meteo che si prevedono nel futuro. Ma per chi volesse fare una scommessa oggi, come agire?

Sicuramente è necessaria un’ attenta osservazione dei dati fondamentali, questo per le caratteristiche proprie delle materie prime in esame, ossia i cereali. Questi prodotti sono legati a filo doppio con i dati relativi ai raccolti, alle scorte: in altre parole le oscillazioni di prezzo sono fortemente vincolate ai dati diffusi dai vari enti preposti, quindi è necessario non soffermarsi solamente sul panorama tecnico, ma osservare con attenzione la situazione fondamentale, poiché, nel lungo periodo, sarà proprio la condizione fondamentale a definire il trend dominante. Chiaramente conta anche il fattore tecnico, poichè un progressivo cadere dei prezzi crea inevitabilmente dei rimbalzi, che si rivelano tuttavia più utili al trader di breve periodo, mentre rivestono minore importanza per il trader orientato al lungo termine.

CONTINUA A LEGGERE QUI

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...