Davide Spinelli individua un nuovo target per l’ORO.

Il vento è decisamente cambiato ed in poco tempo le nubi sull’Oro presenti due settimane orsono sono state spazzate via con grande determinazione dalle quotazioni del Gold.

Venerdì scorso avevo coraggiosamente lanciato un ALERT ufficiale sullo strano movimento dell’Oro, una lunga congestione in area 1260/1270 che non poteva assolutamente continuare a lungo.

Personalmente, non lo nascondo, ero più propenso a pensare ad un nuovo ribasso, visto il trend principale di lungo periodo, però ero conscio che oltrepassata la linea del Piave di area 1270 con decisione, il movimento rialzista poteva avere luogo senza tentennamenti.

Come ben sapete, non mi interessano e non seguo i vari eventi e le riunioni con le parole dei vari personaggi famosi (FED, BCE, dati vari, ecc…), è solo il prezzo a contenere tutto ciò che si legge e si guarda sul web e nelle televisioni.

A me non rimane altro che seguire le indicazioni dettate dai miei affezionati grafici, ai conteggi delle Onde di Elliott ed ai ritracciamenti e alle proiezioni in ordine di prezzo e tempo di Fibonacci.

Tutto questo per riaffermare che un buon analista non deve seguire le sue idee, ma quelle che si formano seguendo i movimenti sui grafici; solo su questi costruire le proprie strategie di trading, rimanendo disponibile a mutarle ogni qualvolta i movimenti di prezzo lo richiedano.

Prima di addentrarci nella parte strettamente tecnica, vorrei evidenziare come il consiglio operativo della settimana scorsa di aprire uno Strangle è stato puntuale nei tempi e nei modi, per cui chi lo avesse acquistato faccia il punto dell’operazione e cominci a valutare di portare a casa il profitto.

Dal punto di vista tecnico, questo movimento rialzista ha annullato tutte le aspettative di breve periodo di ribassi ulteriori e guardando il grafico settimanale

Foto_1

possiamo notare che sopra l’area famosa 1270 l’Oro ha trovato terreno fertile per la sua corsa, aumentando inoltre la volatilità e raggiungendo in pochi giorni l’area sopra quota 1300 dove troviamo il livello di ritracciamento del 50% della discesa da fine Agosto ad inizio anno e in parallelo la proiezione dello 0,618 della salita del mese di gennaio.

Inoltre anche le proiezioni temporali di Fibonacci ci indicano come la prossima settimana potrebbe essere una settimana in cui è molto probabile un TOP di periodo che, a questo punto, individuo in area 1335/1340 dove troviamo la proiezione del 100% della salita di Gennaio e il ritracciamento molto importante dello 0,618 della discesa della seconda metà dello scorso anno.

Sul grafico giornaliero, a conferma, vediamo come l’area 1305/1310

Foto_2

sia interessata, oltre ai due livelli di Ritracciamento/Proiezione di cui sopra, anche dall’arrivo dell’importantissima media mobile a 200 giorni.

In virtù di questo, ed osservando come una proiezione di tempo indichi tra oggi e domani un possibile TOP, non me ne farei caso di vedere un 1305/1310 con susseguente storno veloce in area 1270/1280 che potrebbe fare da base per un ultimo allungo (almeno per il breve periodo) in area 1335/1340.

Anche gli indicatori giornalieri cominciano a segnalare un po’ di ipercomprato e tra qualche giorno avremo anche la forza dell’incrocio al rialzo di due importanti medie mobili.

Quindi, per concludere, un piccolo salutare storno nei prossimi giorni in attesa della spinta rialzista provocata dal taglio della media corta sulla media lunga con obiettivo 1335/1340.

Lo stoploss odierno si trova a quota 1240 sotto al quale tutto il quadro tecnico sopra descritto andrebbe riformulato.

Enhanced by Zemanta
Annunci

Una risposta a “Davide Spinelli individua un nuovo target per l’ORO.

  1. Pingback: The weekly Gold – 14 febbraio 2014 | goldandother

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...