Petrolio: sopra 101 $ e poi giù.

Asti, 13 febbraio 2014

Trans Canada Keystone Oil Pipeline

Trans Canada Keystone Oil Pipeline (Photo credit: shannonpatrick17)

Il petrolio supera quota 101 $/bbl con i dati sulle scorte, ma poi tornano le vendite.

I dati divulgati dalla Energy Information Administration sostengono i prezzi del petrolio, che durante la sessione di mercoledì 13 febbraio superano i 101 $/bbl per poi ritracciare e terminare gli scambi in rialzo dello 0.36% a 100.3 $/bbl.

Il report diffuso ieri riguarda le scorte di petrolio stoccate a Cushing (Oklahoma) e mostrano agli analisti un calo di 2.67 milioni di barili, per un totale stoccato di 37.6 milioni di barili. A fare da contraltare a questa positiva news arrivano i dati sulle scorte totali di greggio, che si presentano maggiori rispetto alle attese degli analisti con una variazione di 3.27 milioni di barili contro i 2.6 milioni stimati, per un totale di 361.4 milioni stoccati.

Keystone pipeline

Grande rilievo in ambito petrolifero hanno le news riguardanti la Keystone XL pipeline: la parte meridionale del condotto è attualmente in funzione con una portata di 288000 barili al giorno destinati ad incrementarsi nel tempo sino alla capacità standard di 700000 barili passibili di punte di carico anche maggiori.

Caratteristica principale della  pipeline di  TransCanada Corp è il percorso che compie, poiché partirebbe da Cushing (Oklahoma) e terminerebbe direttamente a Nederland (Texas).

Keystone XL

Quadro tecnico contratto marzo 2014 (100.3 $/bbl, +0.36%)

Il petrolio si muove all’ interno di un channel rialzista ben definito, anche se le lunghe upper shadows delle recenti sessioni fanno pensare quantomeno a dei tentennamenti da parte degli investitori.

Monitoriamo le prossime sessioni tenendo sotto osservazione la tenuta del suddetto channel rialzista che, se dovesse essere infranto a ribasso, porterebbe i prezzi a contatto con il primo supporto a quota 98.59 $/bbl.

WTI 13 febbraio

Enhanced by Zemanta
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...