The weekly Gold! 31 Ottobre 2013.

Asti, 31 ottobre 2013

L’ oro si muove in territorio marcatamente negativo all’ indomani della riunione del F.O.M.C. I timori di una riduzione dello stimolo economico riprendono forma.

Il giorno dopo la riunione del F.O.M.C. l’ oro retrocede e lascia sul parterre quasi il 2%, attestandosi alle ore 15 a quota 1325 $/t.oz; ancora una volta il meeting della Federal Reserve assume la funzione di market mover, vediamo cosa è successo!

Le decisioni della Fed

Per ora niente tapering: questa la decisione della Fed a livello di stimolo economico e quindi l’ acquisto di 85 miliardi di dollari di bond  è destinato a continuare, ma per quanto? Questa la domanda che ormai da tempo assilla gli investitori, poiché, come commentato da David Lee (vicepresidente di Heraeus Precious Metals Management a New York) il tapering prima o dopo è destinato ad arrivare e secondo gli analisti di Citigroup Inc. e Barclay Plc una data possibile potrebbe essere quella del mese di dicembre, teoria questa supportata dalla tenuta di fondo dell’ economia USA con i dati macro in miglioramento.

Nella giornata odierna si propone fortemente positivo l’ indice Chicago PMI, che si porta a quota 65.9 punti, livello ben al di sopra delle stime degli analisti che si aspettavano un calo a 55 punti rispetto alla rilevazione di settembre (55.7).

Dal mondo

Riserve auree in riduzione per la Russia, che nel mese di settembre riduce la quantità complessiva di 0.37 tonnellate scendendo ad un valore di 1.015.1 tonnellate; riserve in calo anche per il Canada, che passa da 3.1 a 3 tonnellate nel mese passato e per il Messico, che riduce di 0.1 tonnellate portandosi a quota 123.5 tonnellate; in controtendenza la Turchia, che vede il possesso di oro aumentare di 2.9 tonnellate a quota 490.3  (dati rilevati dal FMI).

Gold stocks

Politica di risparmio per Barrick Gold Corp il cui CEO Jamie Sokalsky dichiara di essere in procinto di fermare la costruzione dell’ impianto estrattivo da 8.5 miliardi di dollari sito a Pascua-Lama, nelle montagne andine. La decisione è stata presa nell’ ottica di ridurre i costi attraverso la riduzione dell’ attività estrattiva in alcune miniere al fine di contrastare la perdita di profitto dovuta al crollo delle quotazioni del metallo giallo. Nella sessione odierna le azioni della società capitanata da Sokalsky si attestano a quota 19.73 $ in calo del 3.76% rispetto alla sessione passata.

Posizione tecnica

La situazione attuale presenta i prezzi in calo con i corsi che si riportano al di sotto della media mobile a 50 giorni e scendono sino ad appoggiarsi alla media mobile a 100 giorni; indice di forza relativa a 14 giorni (RSI 14) che si presenta in difficoltà e vira verso il basso attestandosi a quota 49 punti.

Gold 31 ottobre SMA

L’ analisi dei livelli di Fibonacci ci mostra i prezzi in balia del segnale short del 15 aprile, con prima resistenza collocabile nell’ area compresa tra 1400.5 $/t.oz e 1419 $/t.oz (rispettivamente 61.8% e 50% del segnale short del 15 aprile) e primo supporto a quota 1243.8 $/t.oz (estensione al 161.8% del segnale short in esame); particolare attenzione andrà rivolta alla tenuta della trendline originatasi dai minimi di giugno, poiché un affondo ribassista che dovesse portare al cedimento di tale livello comprometterebbe ulteriormente la situazione in essere.

Gold 31 ottobre fibo

L’ analisi del grafico settimanale ci evidenzia come i prezzi come i prezzi siano attualmente al di sopra del ritracciamento al 50% della salita iniziata dai minimi di ottobre 2008 e culminata nei massimi di settembre 2011: tale livello, corrispondente a 1298 $/t.oz nel contratto continuous, sarà da tenere in considerazione come forte area di supporto.

Gold 31 ottobre weekly cont

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...