Wheat future: confermata la buona impostazione

Asti, 21 ottobre 2013

Il future sul frumento in scadenza a dicembre conferma la buona impostazione, nonostante il leggero calo della sessione odierna (703 USd/bu -0.39%).

Le notizie positive arrivano dell’ Argentina, territorio nel quale si prevede un raccolto in discesa a 8.8 mln di tonnellate, al di sotto delle 12 mln. di tonnellate previste dal Dipartimento dell’ Agricolture USA; possibile anche un calo delle esportazioni a 2 mln. di tonnellate. Il calo del raccolto sembra dovuto al maltempo infatti secondo i dati forniti dal ministero per l’agricoltura argentino ben 100.000 ettari nelle provincie di Entre Rios e La Pampa sono stati danneggiati dal clima freddo e dalla scarsità di piogge.

La situazione attuale è stata commentata dall’ agenzia Agritel, la quale prevede una forte tensione nel continente sudamericano, dovuta anche al Brasile, che in seguito al raccolto estremamente ridotto, potrebbe aumentare l’ import dagli USA.

Posizione tecnica

Come in precedenza scritto il future sul frumento in scadenza ad aprile 2013 rimane bene impostato, con i prezzi che oggi lambiscono la media mobile a 200 gg per poi ritracciare, mantenendosi comunque al di sopra delle medie mobili a 50 e 100 gg; l’ analisi dei livelli di Fibonacci mostra i corsi a ridosso della resistenza data dal 23.6% (701.2 USd/bu) di ritracciamento della discesa iniziata dai massimi di novembre 2012 e culminata nei minimi di agosto 2013; il superamento definitivo di tale livello troverà come successivo ostacolo il ritracciamento al 38.2% (741.4 USd/bu) della suddetta discesa; in senso opposto un nuovo storno avrà come supporto più significativo 635.4 USd/bu, dove si creerebbe un doppio minimo .

Schermata 10-2456587 alle 15.03.38 Schermata 10-2456587 alle 15.04.11

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...