Gold future: violati i 1200 $/t.oz

Ancora una volta i dati macroeconomici d’ oltreoceano risultano superiori alle stime degli analisti ed ancora una volta il metallo giallo accusa il colpo e perde terreno, scendendo ai minimi da 34 mesi a questa parte al di sotto dei 1200 $/t.oz (minimi di giornata a 1196.8 $/t.oz), un livello che ha recuperato in chiusura di seduta attestandosi a 1200.52 $/t.oz.

L’ area supportiva indicata nelle precedenti analisi è stata violata senza troppi preamboli ed ora il supporto più vicino lo troviamo nella zona compresa tra 1158 $/t.oz e 1154 $/t.oz, rispettivamente estensione al 261.8% del segnale short del 20 giugno e ritracciamento al 61.8 % della salita che ha portato i prezzi dai minimi del 24 ottobre 2008 ai massimi del 6 settembre 2011.

Si segnala l’ esaurimento del segnale short del 12 aprile (Fibonacci azzurro nel grafico) con la violazione di quota 1215 $/t.oz, tale rappresentazione grafica verrà quindi eliminata dai successivi grafici in quanto non più significativa.

L’ analisi tecnica conferma la negatività del momento con l’ indice di forza relativa a 14 giorni (RSI 14) che si mantiene in area di ipervenduto a quota 19; oscillatore Ichimoku in posizione short data dalle medie mobili Tenkan e Kijun orientate a ribasso e dai prezzi al di sotto della Kumo.

In base a quanto esposto in precedenza monitoriamo con attenzione un eventuale ulteriore affondo verso 1158-1154 $/t.oz, tenendo ben presente che una discesa a tali livelli significherebbe essere al di sotto dell’ attuale costo di estrazione dell’ oro che in questo momento si aggira intorno ai 1200 $/t.oz.

Gold 28 giugno Fibo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...