Gold future: in ribasso aspettando la Fed. Analisi al 18 giugno 2013

La sessione di martedì 18 giugno risente dell’ attesa per le decisioni della Fed riguardanti gli stimoli monetari che saranno comunicate nella giornata odierna e così il metallo giallo termina le contrattazioni in pesante calo a quota 1367.5 $/t.oz, in calo di oltre un punto percentuale rispetto alla seduta precedente.

L’ analisi tramite i livelli di Fibonacci ci mostra il future scendere verso il primo supporto utile posizionato a quota 1350 $/t.oz e corrispondente all’ estensione al 261.8% del segnale short del 12 aprile.

L’ analisi tramite oscillatore Ichimoku conferma la debolezza di fondo con i prezzi che violano a ribasso la Kijun Sen che viene a sua volta incrociata dall’ alto dalla Tenkan Sen dando così origine ad un cross negativo; i prezzi sono peraltro lontani dalla Kumo e quindi sarà il caso di prestare la massima attenzione all’ acquisizione di posizioni long nel breve periodo almeno sino a quando i prezzi non forniranno segnali più chiari.

In sostanza, a parte il brevissimo periodo, il Gold future si trova in un sostanziale trading range avente come estremi il 100% del segnale short del 12 aprile a quota 1335.2 $/t.oz e l’ estensione al 161.8% del segnale short del 15 aprile a quota 1432 $/t.oz. Un’ eventuale fuoriuscita dei corsi da questi livelli potrebbe essere precursore di forti movimenti nell’ una o nell’ altra direzione, nella fattispecie troveremo il primo supporto utile a quota 1350 $/t.oz ed a seguire a quota 1335.2 $/t.oz; in senso opposto un eventuale recupero delle quotazioni troverebbe la prima resistenza di rilievo a quota 1432 $/t.oz, con step intermedi a quota 1396.3 $/t.oz e 1415.3 $/t.oz, rispettivamente 61.8% e 50% dell’ impulso short del 15 aprile.

Ricordo ai lettori la pubblicazione sul sito degli ultimi bollettini U.S.D.A. nonché dell’ ultima videoanalisi dove viene analizzata nel dettaglio la posizione tecnica di Cotton e Sugar

Gold fibo 18 luglio Gold ichi 18 luglio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...